Diplomi

L’Accademia Groovemaster aderisce ad enti leader nel campo delle certificazioni musicali e riconosciuti a livello internazionale. 
Gli allievi, iscritti ai corsi annuali di strumento, teoria e canto, potranno sostenere un programma di esami, seguendo un percorso strutturato secondo precisi parametri, che consentirà di ottenere certificati riconosciuti a livello internazionale. Le certificazioni rilasciate sono riconosciute dall’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche professionali), in Italia la loro utilità si è largamente affermata nell’ambiente musicale, inoltre nelle Scuole Superiori vengono valutati come crediti scolastici.

Con i corsi LCM o RGT si passa attraverso 8 gradi per poi accedere al corso di diploma suddiviso in quattro livelli corrispondenti fino al 7 livello del EQF, il che vuol dire conseguire un attestato pari alla Laurea Magistrale, un Master Universitario di I livello o un Diploma Accademico di II livello.

LCM – London College of Music e RGT – Registry of Guitar Tutors
Esami di Strumento, Canto Moderno e Chitarra relativi ai Corsi di Moderna e Classica. Il London College of Music è uno stimato Conservatorio di Musica situato nel cuore di Londra, fondato nel 1887 e ora facoltà delle Arti della University of West London. Grazie al suo dipartimento per esami esterni, London College of Music Examinations, predispone sessioni d’esame in numerose nazioni nel mondo, i loro Attestati e Diplomi sono riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) in una completa gamma di strumenti e stili musicali.

Teoria
Pianoforte Jazz
Tastiera elettronica
Canto Moderno
Batteria
Chitarra Classica
Contrabbasso Classico

Chitarra Rock-Jazz
Chitarra Elettrica
Chitarra Acustica
Basso Elettrico

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

Gli esami sono annuali, si svolgono indicativamente nei mesi di Giugno. Le date vengono comunicate dalla Segreteria dopo aver ottenuto dagli Enti l’approvazione definitiva. 
Per gli esami pratici una delegazione di esaminatori provenienti dagli istituti valuta la preparazione degli allievi, rilasciando un attestato dell’esame sostenuto e relativa certificazione del livello raggiunto.
 Per gli esami teorici, trattandosi di prova unica nazionale ABRSM, si riceve in sede, in busta chiusa, la prova scritta che viene aperta solo nel momento dello svolgimento dell’esame. Successivamente tutte le prove svolte vengono inviate alla ABRSM, dove, oltre 100 specialisti, correggono gli scritti secondo precise direttive. Per progredire con lo studio dello strumento e del canto è necessario frequentare il corso collettivo di Teoria e Solfeggio e sostenere gli esami di Teoria, obbligatori per raggiungere i livelli più avanzati. 
 http://www.esamilcm.it/