Salvatore Arcadipane

nasce ad Agrigento il 9 agosto del 1989. Successivamente si trasferisce a Milano con la famiglia, dove ha modo di concretizzare la passione che lo ha accompagnato fin da piccolo.

FORMAZIONE

Nel 2003 inizia gli studi con il noto pianista e autore Gianni Farè con cui studia pianoforte con un approccio più moderno e muove i primi passi sull’armonia e composizione. 

Successivamente continua ad approfondire gli studi frequentando pianoforte moderno e jazz al CPM, sotto la guida del noto pianista Massimo Colombo, affrontando diverse materie complementari come Teoria e Solfeggio, Lettura Ritmica, Storia del Rock, Musica d’insieme. 

Continua gli studi presso la scuola AMM di Franco Rossi, con il pianista\tastierista Daniele Longo, con il quale affronta i linguaggi moderni dello strumento (Latin, Rock, Funk, Pop).

Dopo queste esperienze prosegue gli studi privatamente con Massimo Colombo, focalizzandosi principalmente sul pianoforte Jazz, Latin e la cura della tecnica strumentale. 

Decide poi, di formalizzare i propri studi, quindi frequenta e si diploma in Pianoforte Jazz al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del pianista Oscar Del Barba e di altri importanti docenti di altre materie correlate al percorso di studi (Arrangiamento, Musica d’Insieme con i M° Tino Tracanna e Attilio Zanchi,…). Attualmente coltiva la sua passione anche per la composizione, frequentando il biennio di specializzazione in Composizione Jazz sotto la guida del M° Pino Jodice, imparando a scrivere per bigband e grande orchestra.

Durante gli anni ha partecipato a diversi Seminari e Masterclass con grandi nomi: Bruno Tommaso, Gregory Hutchinson, Steve Swallow, Dave Liebman, Adam Nussbaum, Sergio Bellotti, Tony Arco, David Witten (metodo Taubman), Enrico Pierannunzi…

Ha realizzato anche il suo sogno di andare in India per conoscere di più sulla cultura e musica, partecipando ad un workshop con grandi Guru: Fazal Qureshi – tabla, Purbayan Chatterjee – sitar , Sunanda Sharma – voce.

ESPERIENZE MUSICALI 

Nei diversi anni ha collaborato e collabora con diversi musicisti e band del nord Italia, affrontando sempre diversi generi musicali (Rock, Blues, Funk, Dance, Jazz, Fusion). 

Ultimamente è impegnato nell’approfondimento della musica Afro-cubana collaborando con musicisti del settore.

Con Yamaha ha svolto l’attività di Dimostratore per Arranger e Pianoforti digitali presso alcuni negozi di strumenti musicali di Milano

Compone e realizza jingle musicali, alcuni dei quali sono andati in onda in spot promozionali nelle sale cinematografiche 

Negli ultimi anni si è dedicato con impegno all’insegnamento di pianoforte moderno/jazz, musica d’insieme e teoria\armonia, seguendo con passione allievi di diverse età (da bambini, a persone adulte).