Vittoria Polacci

Vittoria è una cantante, cantautrice e insegnante di canto moderno e jazz. 

Nell’ambito della sua formazione studia canto moderno con Laura Piccinelli e Luigina Bertuzzi, approfondisce lo studio del repertorio musical con Stefano Brondi e si dedica pienamente allo studio della vocalità jazz con Daniela Panetta. Nel corso degli anni ha partecipato alle Masterclass di Paola Folli (tecnica vocale), di Daniela Panetta (improvvisazione, vocal tract e gestione della band), Elisabetta Antonini (Tuscia in Jazz), Francesca Corrias (Nuoro Jazz) e ai workshop legati al Festival per cantautori TourMusicFest. 

Frequenta il CPM – Centro Professione Musica a Milano, dove oltre al canto si dedica all’apprendimento del pianoforte complementare, teoria e armonia ed ear training.

Viene ammessa al triennio AFAM dei Civici Corsi di Jazz “Claudio Abbado” a Milano, sotto la guida di Luigina Bertuzzi, Mario Rusca, Marco Vaggi, Gabriele Comeglio e Lucio Terzano. Studia armonia e arrangiamento con Luca Missiti. Si laurea nel 2020 con una tesi sugli arrangiamenti in chiave jazzistica del repertorio di Nino Rota.     

Parallelamente porta avanti lo studio della batteria e della chitarra, quest’ultima sotto la supervisione di Federico Rama.

A seguito della laurea si dedica all’insegnamento del canto in diverse realtà, sia a livello individuale che come vocal coach per piccoli ensemble, curando sia i backing vocals che la gestione e l’emissione della voce solista. 

Il blues, il jazz e il soul sono i generi che più la rappresentano, sia a livello di ascolti che di formazione. È stata corista e voce solista nel coro gospel milanese OneSoul sotto la guida di Gianluca Sambataro, partecipando in quintetto allo spettacolo di Paolo Ruffini “Up and Down” al Teatro Verdi di Firenze. Ha preso parte come cantante agli spettacoli della compagnia Jumping Joe and Friends. È attiva sulle scene milanesi come voce (e washboard) nel trio di blues acustico The LAMBlues, con i quali ha inciso un album omonimo nel 2017, ed è la cantante del quartetto jazz Lost Tales. 

Nel 2022 è prevista l’uscita del suo primo EP “Angoli segreti” sotto lo pseudonimo VIRGO, inciso e arrangiato insieme ad Andrea Cattaldo, Giovanni Pastorino, Andrea Balleari e Francesco Falsiroli.